Workshop: Presentazioni efficaci con grafici, slides e storytelling

Oh no! Un’altra noiosissima presentazione! Quante volte avete pronunciato questa frase dopo aver visto interminabili sequenze di slide senz’anima? O peggio, quante volte avete inflitto voi delle presentazioni noiose e inefficaci nel comunicare dei dati o dei fatti? Oggi attraverso PowerPoint passa una gran quantità di comunicazione interna ed esterna all’azienda per prendere decisioni o convincere su un’idea, e spesso si tratta di cattiva comunicazione, comunicazione che non aiuta nelle decisioni oppure ostacola la nostra capacità di convinzione.

Ogni giorno si progettano 30 milioni di presentazioni PowerPoint, e gli americani hanno coniato la frase “Death by PowerPoint”, ovvero: “ammazzato da PowerPoint”. Un indice che sta a testimoniare quante presentazioni siano mal progettate. Le aziende moderne non possono più permettersi l’inefficacia nelle comunicazioni, e questo corso può aiutare molto nel costruire presentazioni che siano efficaci nel comunicare fatti e tendenze, o nel presentare idee e proposte con un corretto uso di parole, foto, numeri, grafici sia all’interno di ogni singola slide che in un’intera complessa presentazione.

Di grande aiuto sono anche le leggi della Gestalt sulla percezione di immagini, colori e frasi, e il confronto fra l’approccio razionale che punta ai fatti e ai numeri e quello emozionale che punta su immagini evocative e frasi ad effetto. Per partecipare a questo corso è sufficiente una conoscenza base di PowerPoint perché la semplicità l’elemento di base per costruire delle presentazioni efficaci.