Workshop: Le Riunioni On Line

Le audio e video conferenze sono strumenti di business rivoluzionari. Consentono di incrementare sia la produttività individuale sia quella dei gruppi di lavoro annullando la barriera delle distanze così da riuscire a coinvolgere le persone giuste al momento giusto, eliminando nel contempo lo stress (e i costi) degli spostamenti. Questi ed altri benefici hanno fatto sì che siano oramai molti i sostenitori dei meeting on line. Peraltro, la crisi economica ha reso oltremodo impellente la necessità di riunire le persone attorno ad un tavolo senza dover necessariamente sostenerne i costi di viaggio.

I meeting on line stanno svolgendo un ruolo centrale nel business e vengono utilizzati sempre più frequentemente da organizzazioni grandi e piccole; la tecnologia li rende sempre più facili da organizzare, la qualità migliora e i prezzi tendono a ridursi. Ma non è tutto.

Uno studio condotto da MCI Conferencing ha calcolato che un professionista partecipa a più di 60 riunioni al mese e che più di un terzo di queste sono giudicate sostanzialmente improduttive. Data la situazione abbiamo evidentemente bisogno di migliorare il modo con il quale gestiamo i meeting on line. Abbiamo bisogno di linee guida sul come definire obiettivi chiari così da gestire correttamente la riunione, come un piccolo progetto da pianificare e governare attentamente in tutti i suoi aspetti, se vogliamo davvero raggiungere il nostro obiettivo.