Workshop: Cultura e Metodi di Project Management

Il mercato offre continuamente nuovi metodi di Project Management e può essere capire cosa ci serve effettivamente. Una cultura di base sulla disciplina del Project Management diventa indispensabile per padroneggiare i metodi di Project Management e renderli utili per pianificare e controllare i vari tipi di progetto, per dimensione e complessità, che si possono incontrare in azienda.

Ruolo dei Metodi delle Tecniche e degli Strumenti in un progetto. I principi base di un metodo e di una disciplina di Project Management. Analisi del dove siamo e dove vorremmo o potremmo arrivare adottando un metodo di Project Management. I contesti organizzativi e ambientali che possono influenzare l’andamento di un progetto. Le competenze tecniche e umanistiche richieste a un Capo Progetto.

Suddivisione delle attività di Project Management per fasi: Inizio, Pianificazione, Organizzazione, Controllo e Chiusura. Definizione delle dimensioni di Project Management: Ambito, Tempi, Costi, Qualità, Personale, Comunicazioni, Rischio, Acquisti e visione integrata delle varie dimensioni. Altre dimensioni necessarie per progetti particolari. Per ogni fase e dimensione di progetto analisi delle tecniche più diffuse e delle diverse modalità di utilizzo.

¿Comperare o costruire un Metodo di Project Management? Coerenza fra dimensione e complessità del Metodo con la cultura di managing in azienda. Strumenti a disposizione nel web per assemblare un metodo di Project Management man mano che cresce la cultura di managing. Oltre il Project Managment: altri livelli di managing per cambiamenti aziendali che necessitano della definizione e del coordinamento di diversi progetti.